Aver (Colle) e Colle dei Morti dalla strada per il Colle della Lombarda, anello per i Laghi d’Aver

giada
4 22/08/2015
ok

Oggi la meta era ben altro, ma il meteo non bello mi ha fatto optare per questa gita fatta già più volte.
Fatto la gita al contrario, sono partita dalla palina per il Colle dei Morti e Orgials col sereno totale. Il tempo di arrivare al colle dei Morti e le nuvole hanno preso il sopravvento sulle Cima della Valletta e Orgials. Vedevo sulla Cima d’Aver una coppia col cane al sole e l’azzurro del cielo, li ho incontrati a metà salita che scendevano e nel frattempo il cielo era completamente coperto. Salita tra le nebbie, in vetta si è un po aperto, il tempo di far due foto e vedere se si apriva del tutto, ma niente da fare. Meno male che c’ero già stata diverse volte e avevo sempre visto il bel panorama. In discesa ho incontrato un gruppo di 6/7 persone che salivano. Arrivata al Colle dei Morti il tempo sembrava tenere e così ho proseguito verso i laghi Aver ed in breve è migliorato notevolmente regalandomi il sole per tutta la gita. Ho poi incontrato diversi escursionisti tra i due laghi d’Aver e poco sotto al colle che facevano il giro al contrario, tutti impressionati dalla salita al Colle d’Aver, e tutti mi hanno raccomandato, forse vedendomi sola, di farlo con prudenza! Io ho proseguito e sono andata a mangiare al Colletto Costa San Giovanni. Ancora l’incontro con una coppia di francesi e poi per oggi basta, già troppissimi per i miei gusti! Con un ultimo chilometro e mezzo di asfalto son andata a recuperare l’auto. Con la salita al Monte Aver, che mi sembra il giusto completamento dell’itinerario, il dislivello sale a circa 1000 metri.