Aver (Becca d’) e Cima Longhede da Champlong, anello per Ronc e il Col des Bornes

lucabelloni
5 08/09/2018

Bella escursione, facile e molto panoramica. Noi siamo partiti dal Col St. Pantaleon verso le 10, quindi facile sentiero per il Col de Bornes da dove inizia la salita “vera”…il sentiero è sempre evidente e molto ben segnalato. Ci sono alcuni tratti un po’ più ripidi, ma nessuna difficoltà. Abbiamo raggiunto prima la Becca d’Aver proseguendo poi verso la Cima Longhede percorrendo la bella e facile dorsale che unisce le due vette…entrambe le cime sono molto panoramiche, consigliabile salire su entrambe considerando che la gita non è molto lunga. In discesa, tornati verso la Becca d’Aver percorrendo uno dei sentieri che passano sotto la dorsale sul versante Sud, arrivati al colletto sotto la Becca siamo scesi per il sentiero 11, facendo così un anello. Questo sentiero scende abbastanza rapidamente in direzione di Torgnon, fino a raggiungere una pista da sci da cui si rientra al Col St. Pantaleon facendo un lungo giro sul versante Est, in gran parte su belle e facili stradine sterrate e un ultimo tratto di sentiero che termina a poche centinaia di metri dal colle.
Gita facile e breve ma molto panoramica, fattibile anche nel periodo autunnale grazie all’esposizione Sud. Giornata bellissima anche se non molto calda, parecchia gente in cima.