Aver (Becca d’) e Cima Longhede da Champlong, anello per Ronc e il Col des Bornes

alexabis97
4 25/05/2018

Partito da Verrayes capoluogo, passando per il sentiero che la collega prima alla frazione Chessilier e che poi sale abbastanza rapidamente nel bosco, fino ad arrivare alla frazione Lozon (1520 m, 1h e 15), in alcuni tratti il sentiero non e battutissimo ed è presente un po’ d’erba più o meno alta. Da qui ho preso l’ancora più ripido sentiero per il Col de Bornes, fatto un pezzo di una stradina sterrata con pendenze ridotta e preso il sentiero 1 per la Becca. Vorrei segnalare in questo sentiero, in particolare tra quota 1800 e 1900, la presenza di numerosi alberi tagliati in mezzo al sentiero che costringono a numerosi e a volte laboriosi aggiramenti, veramente una vergogna.
A quota 2100 a causa del percorso non troppo chiaro e di alcune lingue di neve perdo il sentiero, qui salgo dritto per dritto dapprima nell’erba e poi si un ripido pendio di ghiaietta , poi tramite una breve crestina mi ricongiungo con il sentiero 11 a quota 2300 e da qui salgo verso la Becca (4 h e 15 dalla partenza). Presenti alcuni nevai negli ultimi 60/70 metri, che però sono destinati a sciogliersi presto.
Discesa per il sentiero 2 e poi a Champlong, meteo nel complesso buono, panorama eccezionale dalla cima su gran parte delle più importanti cime della regione.