Aver (Becca d’) e Cima Longhede da Plan Proriond per il Col d’Aver

Aver (Becca d’) e Cima Longhede da Plan Proriond per il Col d’Aver
pr18
16/05/2004

Gita sociale commissione gite cai uget to. 40 partecipanti, conducono Marino Z. e Emma P. Saliti da Torngon, il bus ci ha lasciati poco dopo la frazione Ronc 1600m ca. Percorso un breve tratto asfaltato e poi saliti lungo il sentiero che si stacca a destra, salendo con una mezzacosta fino al col les Bornes. Proseguito a destra in direzione NO sempre nel bosco dove al termine di esso abbiamo incontrato neve continua ben trasformata. Con un traverso ascendente abbiamo puntato all’insellatura posta tra l’Avert e la Longhede, risalendo il breve e non troppo ripido canale su ottima neve. Proseguito sulla coreografica e serpeggiante cresta molto fotografica verso la punta Longhede con un ultimo breve strappo finale non troppo ripido. Compattato il gruppo, foto di rito e percorso la cresta a ritroso. Bellissima l’immagine della lunga fila indiana di 40 persone distribuita sulla cresta… Raggiunto la becca d’Avert dove ci siamo fermati a pranzare e a goderci a lungo il sole e il panorama. Ripreso il cammino per la discesa dove molti partecipanti hanno familiarizzato con l’uso della picca e i ramponi per future gite più impegnative in programma. Gita ben riuscita, divertiti tutti.