Aveille (Becca d’) da Lignan per il Collet e la cresta N/NO

bonni
4 19/06/2016
Partenza dalla strada interpoderale per Champanement (palina)

Becca di nome e di fatto questa d’Aveille, perchè come tale appare dal valloncello che risale verso il Collet ed il Grand Pays, rocciosa e arcigna. In realtà la salita si rivela alla fine piuttosto facile, in particolare seguendo la variante “Titty” (v. itinerario da Fonteil), assolutamente valida come via normale, ma è talmente bella la visione della cima durante l’avvicinamento che arrivarci dà comunque una certa soddisfazione. Le condizioni al momento sono ottime: cresta pulita e asciutta, mentre seguendo la variante, come ho fatto io, un nevaio residuo precede le ultime placche rocciose (facili, gradinate) sotto l’intaglio, ma si supera senza problemi con un brevissimo traverso. Molto bella anche l’aerea crestina finale per arrivare in cima, aggirabile comunque sulla destra per un pendio erboso. In sostanza, gita poco conosciuta e frequentata, ma remunerativa e consigliabile.