Aval (Pointe d’) o Pointe de Chauvet da Fouillouse

galak
4 23/02/2020
in auto a Fouillose

Partiti in cinque, insieme fin dopo il pas de la Couletta, poi tre salgono dal canale che porta direttamente in cima (forse il Viva le donne) gli altri due li raggiungono per il percorso descritto che passa dal pas de la Souvagea. Dal passo alla cima innevamento scarso comunque al momento tutto raccordato da esili lingue. Scesi in tre dal percorso normale su bella neve trasformata per ritrovarci nuovamente tutti e cinque al rifugio Chamberyon. Per evitare la risalita al pas de la Couletta (circa 100m) decidiamo di scendere dal vallone che dal rifugio porta direttamente a Fouillose anche se la gestrice del rifugio ce lo sconsiglia se non lo conosciamo bene a causa di alcuni salti di roccia che interrompono il naturale percorso del vallone. Primo tratto neve ancora bella poi diventa sempre più sfondosa, alcuni tratti dove bisogna togliere gli sci e arrivo a Fouillose dopo aver incrociato il percorso fatto in mattinata. Alle condizioni attuali personalmente rifarei il percorso di andata.
Gita lunga ricompensata da ambiente magnifico.