Autour (Cima) da Pian della Mussa

Autour (Cima) da Pian della Mussa
roby4061
5 16/05/2019
Visto valanghe a pera esistenti
1900

partito alle 6 dal pian della mussa, circa 15 min di portage. salito subito a sinistra per il tovetto (siamo al limite), ho raggiunto il colle sud. Ieri ha fatto molto caldo e la traccia del traverso alto è stata svalangata, per cui è un po’ laboriosa. Oggi c’era un ottimo rigelo (-2° al piano alla partenza) quindi alle 7, ora in cui sono passato, non si muoveva nulla. Conviene stare più bassi per comodità e poi risalire. In ogni caso raggiunto senza problemi il vallone senza perdere quota. Condizioni eccellenti per la salita, la neve recente indurita ha lisciato tutto. Coltelli usati solo per il traverso, tutto il canale delle Pariate salito senza su neve grippante. Proseguito fin verso i 2750 m poi il solito traverso in leggera discesa fino a prendere il valloncello del Passo Casset. Nessun problema fino in vetta, stando sul pendio ed evitando la dorsale ventata. In vetta alle 9.20, inizio discesa 9.40. In alto ancora un po’ di farinella su crosta portante, solo un breve tratto di neve un po’ più impegnativa, poi marciotta che ha regalato una discesa superlativa fino a 2700 m. Sotto le valanghe di ieri ho rimesso le pelli e risalito sulle rocce pariate fino a 2800 m. Da qui al colle omonimo neve stupenda anche se un po’ ondulata. Canale spettacolare, ancora con neve dura ma grippante e facile. pendii inferiori lisci come biliardi, per poi spostarsi dove han preso più sole e trovare un velluto d’antologia. Sciata imperiale. Ho evitato, saggiamente, il traverso per il colle del Tovetto (da evitare dopo le 10… prende troppo sole) e vista la gran neve sono sceso fino all’Alpe Saulera. Rimesse le pelli su neve molto marcia risalito velocemente al colle. Da questo ho traversato in alto per scendere su pian Turale. Qui non avendo preso ancora molto sole, una moquette. Mi sono portato quindi sui pendii alla base del canale d’Arnas, neve ottima fino a 1860 m dove ho tolto gli sci, per fare gli ultimi 10 min di portage. 11.45 all’auto. Gli orari sono importanti, ho scelto quelli giusti per poter fare la più bella discesa dall’Autour mai fatta.

Naturalmente soltanto io sul percorso. A 4 anni dall’ultima gita in valli di Lanzo ed a 5 dall’ultima in sci dal Pian della Mussa, sono stato accolto in modo egregio dalle mie ex-valli. Gita stupenda, attualmente in ottime condizioni, anche se in basso la neve sta andando via velocemente.