Autour (Cima) da Pian della Mussa

Autour (Cima) da Pian della Mussa
mountain
3 16/05/2010
pulita

Neve ancora continua che inizia appena attraversato il ruscello del Pian; ottimamente portante su tutto il percorso. Le colate sull’itinerario si sono già tutte scaricate.
Nota: il canalone d’Arnas è molto valangato, meglio quello del Crotas.
Il programma del giorno era tutt’altro, ma la bufera che imperversava sulla cresta di confine ci ha consigliato di tenerci a distanza e così ci siamo incamminati insieme ad un simpatico gruppo proveniente da Bologna impegnato nella traversata P.Mussa-Cornetti.
Contrariamente a quanto riportato sullo schizzo di Roby, sotto la Lucellina non siamo scesi ma abbiamo fatto il traverso in salita puntando al pendio tra la fascia rocciosa il quale è stato superato salendo una quindicina di metri a piedi (ma con attenzione si poteva anche superare senza togliere gli sci).
Dalla vetta abbiamo valutato che verso i Cornetti la neve era già troppo alta, abbiamo così lasciato gli amici Bolognesi e siamo ritornati fedelmente sull’itinerario di andata che non ci ha comportato alcuna risalita (sia verso le Pariate che per ripassare al Colle Tovetto il quale è stato raggiunto con un traverso alto iniziato dal Piano degli Alamant.

In zona solo skialp extra Piemonte (oltre ai Bolognesi, un nutrito gruppo di Genovesi, Spezzini e Parmensi verso le Mangioire)
E’ la prima gita dell’anno che non facciamo in solitaria.