Autour (Cima) da Pian della Mussa

Autour (Cima) da Pian della Mussa
roby4061
3 02/06/2009
strada aperta fino al piano
Visto valanghe a pera esistenti

giornata meteorologicamente stupenda. buon rigelo già al piano, partito alle 6. ero l’unico diretto in val saulera.. tutti verso canale delle capre (pare in buone condizioni ma non so quanto durerà in sicurezza) e d’arnas (è alla frutta, non è già più raccordato e mi sembrava che gli skialp tribolassero sia in salita che in discesa, mi è sembrato molto sporco di pietre e terra). salito in solitudine fino al tovetto, conviene seguire la traccia bassa per evitare di faticare inutilmente, la neve era molle già alle 7 essendo esposto ad est. salita poi comoda fino al pian degli alamant. buono il canale delle pariate in salita, anche se col fondo un po irregolare. palloso come sempre il traverso in discesa fino a prendere il valloncello del passo casset. nonostante l’ora (le 8.30) la neve tendeva a sfondare, faticoso. ottima portante invece da 2800, in cima alle 9.30. iniziato discesa alle 9.50, primi 200 m libidinosi, un dito di farina su fondo liscio come un biliardo.. poi nel valloncello piuttosto marcia ma sciabile con attenzione. ho rimesso le pelli per risalire alle rocce pariate, stando un po’ all’occhio vista la qualità della neve. bello il canale delle pariate nonostante il fondo un po irregolare, e poi gran belle curve dal pian degli alamant fino a 2150 m. solita rottura per raggiungere il tovetto, poi da qui in giù nonostante la neve molto ondulata, scegliendo le zone con la neve più sporca (e compatta), era divertente. bello il canalino che porta direttamente sul piano, dove converge il canale d’arnas. suggestivo sciare nel bosco di larici ormai verdi…alle 11.30 ero all’auto. incredibile arrivare sci ai piedi all’auto a 1800 m al 2 di giugno!!

gita per amatori visto lo sviluppo e la conformazione del terreno, ma per me di soddisfazione. in completa solitudine, anche se ho visto in lontananza gente che saliva alle mangioire. condizioni di innevamento fuori dal comune in val saulera, itinerari fattibili ancora per un bel po’