Autour (Cima) da Cornetti

Autour (Cima) da Cornetti
La gita
scristal2
5 17/04/2011
Accesso stradale
Strada aperta fino ai Fre'
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Scialpinistica

Ha gia’ ben descritto quasi tutto Roby 4061 incrociato in cima. Cque scrivo qualcosa pure io..
Partito alle 7:35 dal ponte. La visibilita’ dopo il bosco era anche molto peggio della sua foto .. e senza la traccia lasciata il giorno prima sarebbe stata dura..
In cima alle 11:00 sopra le nubi. Mi sono goduto il sole della vetta un’oretta e alle 12.00 precise sono sceso. Per me solo 100 mt di nebbione subito sotto la cima, poi visibilita’ un po’ piatta ma sufficiente per godere della fantastica ” cremina” di tutta la parte centrale. Il temuto traverso “dai grossi massi” di Andrea 81 si e’ rivelato per fortuna decisamente agevole con gli sci ( guai pero’ a cercare di recuperare l’equilibrio con i bastoncini pena voragini..)Nel bosco un solo gava buta e poi un po di “raming- rododendring – ruscelling ” per arrivare sci ai piedi al ponticello prima dell’Alpe Sale’.
Quantita’ neve :2/5 dall’Alpe Sale’ fino a dopo il traverso, poi 4/5
Qualita’ neve : 3/5 il primo pendio fino al passo Casset, con neve in parte ancora farinosa ma tendente a crostare.5/5 fino alla baita 1978, 2/5 poi fino alla fine con neve molliccia ma non sfondosa.
Giudizio complessivo : 5/5 , finalmente l’Autour ! Ambiente grandioso, belle pendenze per sciare ma senza eccessi, oggi poi 1000 mt di curvette sul morbido come piace a me !
Con Claudia 4wd : temevo anche per lei i ” buchi ” del traverso, invece nessun problema.
Una domanda : ma perche’ i cinghiali invece di massacrare i prati sotto l’alpe Sule’ non si mangiano la boschina e ripuliscono i boschi ???
Se riesco x domani qualche foto.

Link copiato