Autour (Cima) da Cornetti

stella-alpina
4 13/04/2009
strade pulite

Per descrivere questo ottimo itinerario riporto la prima parte dell’introduzione a questa gita che si legge sul libro “Scialpinismo dal Moncenisio all’Isere”: ” La cima Autour è indiscutibilmente una grande e classica meta dello scialpinismo, unica cima della catena tra il Passo Paschiet e il Passo delle Mongioire che si possa raggiungere sci ai piedi. Pertanto vale sempre la pena riproprorla….”.
Bella gita, descritta nel commento gulliveriano di “coste” con il quale l’ho percorsa e condivisa. Per me è iniziata con qualche difficoltà, visto che poco prima di arrivare a Balme ho rimesso la colazione… Tuttavia la bella giornata e le perfette tracce di salita “disegnate” del gruppetto locale che ci ha preceduto sulla cima, mi hanno permesso di raggiungere (con soddisfazione) la cima, dove mi sono rigenerato per una bella discesa. Aggiungo qualche foto: quelle con le tracce di salita sono dedicate ai “tracciatori” di oggi.