Autour (Cima) da Cornetti

Autour (Cima) da Cornetti
lucabelloni
5 08/04/2006

Meteo fantastico e gita in condizioni splendide, sci ai piedi fino alla macchina anche se sulla stradina fino all’Alpe Pian Salè la neve è pochissima e qualche passaggio sulla terra è ormai inevitabile. Credo che tra pochi giorni tutto questo tratto sarà da fare a piedi.
Partiti dai Cornetti alle 7.30, la salita è molto lunga sia per il dislivello che per il notevole spostamento, con un unico tratto molto ripido e faticoso, nel fitto bosco appena sopra Pian Salè (qualcuno l’ha fatto sci a spalle, io con gli sci, dipende dai gusti…). Poi una volta arrivati all’Alpe Belvedere ci si sposta in direzione Ovest salendo per valloncelli mai troppo impegnativi alternati a zone più pianeggianti. Dalla cima il panorama è fantastico, con tutte le montagne delle Valli di Lanzo, il Monviso, il Granpa e in lontananza il Rosa.
Discesa cominciata alle 13.30, grazie al rigelo notturno e alla temperatura sempre abbastanza rigida la neve ha retto magnificamente lungo tutto il percorso, regalandoci 1500 m di divertimento. Nella parte alta, a parte i primi 70-80 m sotto la vetta in cui il vento ha lavorato molto, si scia su fondo portante con sopra una spanna di neve recente. Poi man mano che si perde quota si passa ad un firn perfetto di cui abbiamo approfittato andandoci a cercare ogni metro di discesa su cui lasciare le nostre firme. Ancora sotto l’alpe belvedere si trovano dei pendii splendidi; l’unico tratto un po’ ostico è quello nel bosco dove la ripidezza del pendio e la boschina a tratti abbastanza fitta costringono a ravanare un po’, ma sinceramente non sono questi 10 minuti che cambiano il giudizio. Sotto Pian Salè consiglio di tenersi sulla dx orografica del torrente perchè così facendo si arriva fino al ponte senza togliere gli sci.
Oltre a me ed Enrico solo altre 6 persone in cima.