Auto Vallonasso da Chialvetta

3 12/01/2013
in auto a Chialvetta
Crosta da rigelo portante

Il giorno prima, giungono notizie sconfortanti dalla val Maira: freddo, vento, neve dura, etc etc….
Partiamo lo stesso, anche se con poche speranze; invece !!! Gita galattica. Nonostante lo zero termico a 1500 m, saliamo con il sole e senza vento con un caldo gradevole (micropile e maglietta). La neve comunque è dura, ma sciabile, tanto che Claudio e Elena salgono il pendio finale tutto con gli sci, io preferisco fare il canale più ripido con i ramponi (sulle tracce lasciate dai soci ieri), ma raggiungo poi l’anticima con gli sci.
Che fare quindi in una giornata nata bene e che prosegue meglio? Raggiungere la cima con una traversata a piedi e godere del panorama.
Discesa non da urlo, ma decorosa su neve un po’ dura, ma sciabile. Le tre *** sono poche, ma forse **** sono troppe.

Altra considerazione: da un giorno all’altro, le condizioni effettivamente possono mutare in maniera quasi drastica e soprattutto inaspettata. GITONE ovviamente concluso con panino e birra a Chialvetta.
Un particolare ringraziamento a MARCO dal cuneese che ha prestato la picca a Claudio per permettrci di raggiungere la vetta in tranquillità.