Auto Vallonasso da Chialvetta

Auto Vallonasso da Chialvetta
La gita
smarchio
3 12/01/2013
Accesso stradale
in auto a Chialvetta
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve (m)
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Il giorno prima, giungono notizie sconfortanti dalla val Maira: freddo, vento, neve dura, etc etc….
Partiamo lo stesso, anche se con poche speranze; invece !!! Gita galattica. Nonostante lo zero termico a 1500 m, saliamo con il sole e senza vento con un caldo gradevole (micropile e maglietta). La neve comunque è dura, ma sciabile, tanto che Claudio e Elena salgono il pendio finale tutto con gli sci, io preferisco fare il canale più ripido con i ramponi (sulle tracce lasciate dai soci ieri), ma raggiungo poi l’anticima con gli sci.
Che fare quindi in una giornata nata bene e che prosegue meglio? Raggiungere la cima con una traversata a piedi e godere del panorama.
Discesa non da urlo, ma decorosa su neve un po’ dura, ma sciabile. Le tre *** sono poche, ma forse **** sono troppe.

Altra considerazione: da un giorno all’altro, le condizioni effettivamente possono mutare in maniera quasi drastica e soprattutto inaspettata. GITONE ovviamente concluso con panino e birra a Chialvetta.
Un particolare ringraziamento a MARCO dal cuneese che ha prestato la picca a Claudio per permettrci di raggiungere la vetta in tranquillità.

INSERITO TRACCIA GPS

Link copiato