Auto Vallonasso da Chialvetta per il versante SE

Auto Vallonasso da Chialvetta per il versante SE
luciano66
5 07/04/2016
Strada pulita fino a Viviere

Da Viviere pochi mt con tratti ghiacciati poi neve continua;nel tratto di bosco poca neve ma c’e’ il pistino continuo strabattuto che porta al pianoro superiore:da qui in poi ottimo innevamento,ancora notevole nella parte a monte del Bivacco Valmaggia.
Partenza alle 7.30 con 3°, tempo bellissimo e ottimo rigelo.Nella parte mediana ho evitato i traversi alti(sentiero estivo,comunque con poca neve)percorrendo le due conche successive verso il bivacco.Sui ripidi pendii finali neve gia’ un po’ smollata e quindi piu’ faticosa:arrivo in vetta(sciistica) alle 10.00.Tre scialpinisti arrivati poco dopo.Lunga sosta con discesa iniziata alle 11.00,con neve completamente smollata,condizione necessaria per la discesa con racchette,faticosa ma senza zoccolo.Nella parte mediana la neve ha tenuto di piu’,favorendo le risalite nelle conche.All’auto alle 12.30.Anche qui neve rossa,fino in cima,sulla parte superiore dell’itinerario ricoperta da un leggero strato di neve bianca recente.Pendii finali lisci e senza piu’ tracce dei giorni precedenti;sono stato il primo a ripassare e i tre scialpinisti si sono goduti la discesa intonsa e io al seguito.Giornata e panorami favolosi.