Auto Vallonasso da Chialvetta per il versante SE

Auto Vallonasso da Chialvetta per il versante SE
La gita
mowgli
06/12/2011
Accesso stradale
OK fino a quota 1790mt dopo Viviere
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1900

Finalmente di nuovo in Val Maira,anche oggi danno vento forte,ma sembra che in queste zone sia meno intenso,infatti sarà sempre debole con qualche breve raffica.
Si può arrivare in auto fino a quota 1790mt poco prima del tornante dopo Viviere,poi si percorre la strada ghiacciata fino ad imboccare il sentiero per il colle Enchiausa,verso i 1900mt si possono calzare le racchette e si riesce a salire velocemente su neve gelata,dai 2300mt e fino all’accesso del pendio canale si trova neve riportata dal vento,poi pendio canale gelato e neve beton fino in cima alla vetta scialpinistica.
Scendendo incontrato 5 skialp che stavano salendo il ripido pendio ed abbiamo assistito ad una brutta caduta di una ragazza che avrà percorso almeno 150mt in “caduta libera”,fortunatamente senza conseguenze(se non un grosso spavento)e una buona dose di fortuna che le ha evitato di sbattere contro alcune rocce affioranti.
Oggi era praticamente indispensabile avere i ramponi (che non avevo)e con le racchette si è faticato un pò più del dovuto.
Bellissimo panorama dalla cima,anche se parzialmente limitato per la bufera in atto.

Link copiato