Autes (Monte) e Varirosa da Vinadio, giro per il Colle Neirassa

Ras
MTB
Traccia GPX

Salita conosciuta interamente ciclabile fino a pochi metri dalla cima del monte Autes.
Discesa sul sentiero Autes fino al bivio quota 1700 prima su dorsale, poi con alcuni traversi esposti sul ripidissimo versante sud infine di nuovo su dorsale.
Dal bivio abbiamo preso a destra sul nuovo percorso del sentiero Pigai (il percorso classico va a sx e torna a Neraissa Inferiore).
Con percorso spettacolare nel bosco si arriva a Podio Superiore, alle prime case a dx si scende a Podii Inferiore, da qui brevissimo tratto su asfalto e a quota 1087 si imbocca la sterrata sulla destra che porta, appena prima del sui termine presso una casa isolata, all’ultimo tratto del sentiero che con tornanti un po tecnici deposita sulla strada di salita a poca distanza da Vinadio.
In generale una discesa splendida e molto lunga che alterna tratti più facili ad altri più tecnici. Oggi qualche tratto un po scavato e un po di foglie ma nulla che disturbasse più di tanto.
Come difficoltà direi un bel BC + interamente ciclabile ma attenzione ai numerosi tratti in forte esposizione!