Autes (Monte) e Varirosa da Neraissa

Autes (Monte) e Varirosa da Neraissa
vigliu
5 17/10/2021
Normale fino a Neraissa , strada stretta in alcuni tratti da fare con calma per il pericolo di incrociare altre vetture .

Itinerario tutto in ordine , solo qui e la nei punti in ombra a nord un poco di brina , ma la pendenza modesta della strada e dei sentieri fa si che non ci siano problemi . Colori nei boschi spettacolari e panorami che salendo diventano via via più ampi , fino al gran colpo d’occhio dalla cima sulla medio/alta Valle Stura . Molto consigliata in questo periodo .

Oggi torno volentieri in giro con mia figlia , e allora scelto questo bell’itinerario con pendenze lievi (però molti passi) ma soprattutto quasi sempre ben esposto al sole , eccetto alcuni brevi tratti più freschi in ombra . Saliti comodamente per la sterrata al colle e da li su bel sentiero in punta dove abbiamo mangiato in compagnia di un paio di ciclisti che salutiamo . Anche oggi un complimento a mia figlia che è salita alla grande dopo un periodo di “riposo” dai monti . Intravisto solo qualche rapace volare , ma oggi i panorami hanno compensato ampiamente l’assenza della fauna . Un saluto anche agli altri ciclisti incontrati e … un saluto e buone gite a tutti come sempre .