Autaret (Testa dell’), cima ovest da Strepeis

titty79
09/03/2019
partenza dai Bagni di Vinadio

neve immediata dal park dopo i Bagni di Vinadio…prima di raggiungere S.Bernolfo si trova qualche tratto pulito ed altri poco innevati..
seguito per il rif Laus su stradina dove abbiamo dovuto togliere gli sci in un tratto..poi piu’ innevata ma non un granche’…
dal rifugio si scende di qualche metro e si percorre il bello e lungo vallone … neve varia… parecchia ventata compatta, parecchi tratti gelati… e quella al sole gia’ tendente a fare zoccolo…
preso il ripido pendio per raggiungere la spalla presso un colletto..inizialmente con sci..poi ramponi per tratti troppo ghiacciati…
lasciati sci al colletto e proseguito con ramponi su ampia cresta con neve lavorata ed insciabile..poi tratto di cresta meno ampio tra neve e pulito..ultimo tratto che porta in vetta ben innevato…
tornati al colletto rimessi gli sci e proseguito verso la Cima di Collalunga per proseguire con l’idea di un bell’anello..