Autaret (Testa dell’), cima ovest da Strepeis

gianni-savoia
4 22/04/2011
San Bernolfo

Oggi vento molto forte sulle creste della zona, con il merito però di averci regalato la più bella giornata della settimana.
Saliti ottimamente per l’itinerario classico, poco prima dell’anticima abbiamo messo picca e ramponi per evitare che il vento ci portasse letteralmente via. Raggiunta la cima, siamo scesi sino al lago sotto la Collalunga su neve super, grazie al freddo degli ultimi giorni.
Risaiiti alla Cima di Collalunga, ci ha accolti un vento degno di ben altre quote. Con qualche difficoltà abbiamo quindi divallato verso il colletto a Nord, ben prima del quale abbiamo individuato, tra i tanti, un bel pendio sostenuto tramite il quale abbiamo iniziato la spettacolare e consigliabile discesa del vallone che pensiamo sia quello dei Dossi che poi sfocia nel Seccia, che con nevi memorabili e un ‘single-trak’ finale molto piacevole, ci ha scodellato a 10 metri dall’auto senza colpo ferire.
Bellissimi valloni, non per nulla molto frequentati.