Autaret (Testa dell’) da Sant’Anna, anello creste Ovest e Sud

Autaret (Testa dell’) da Sant’Anna, anello creste Ovest e Sud
La gita
volibear
3 14/06/2021

Partenza alle sette da Sant’Anna di Bellino,sentiero ben segnalato ed evidente. Al primo guado sopra pian Ceiol, ad oggi, non è presente nessuna passerella ma semplicemente una trave di legno.Percorso nelle Barricate senza problemi o tratti franati.Attualmente presenti tre nevai per arrivare alle grange Autaret (il secondo e più ripido l’abbiamo superato con i ramponi per sicurezza).
Alle grange secondo guado per intercettare la traccia che sale verso il colle Autaret (presenti nevai facilmente superabili,bella la vista sulle pareti dei Denti di Maniglia).
Dal colle proseguito sulla cresta ovest,superando i denti rocciosi (q. 2950) perdendo quota dal lato italiano su ripidi ed instabili sfasciumi,da lì facilmente in vetta.
Bella la vista dalla cima,dal gruppo Pelvo d’Elva-Marchisa agli Ecrins.
Discesa compiendo l’anello lungo la cresta Sud, tracce di passaggio abbastanza evidenti,carino il laghetto dell’Autaret.
Percorso totale abbastanza lungo,il gps segnava 18 km A/R.
Da tenere in considerazione che ad inizio stagione i guadi che si affrontano, al mattino non presentano problemi, ma col passare delle ore e l’alzarsi delle temperature il disgelo provoca un’aumento importante di portata e livello del torrente,da calcolare visto i diversi guadi non attrezzati lungo il percorso.
Oggi con Domenico e Buck, incontrato solo marmotte e branchi di stambecchi…
PS: ho smarrito, nei pressi del primo guado sopra pian Ceiol, un paio di occhiali da sole marca Bollé colore nero, se qualcuno li trovasse può contattarmi tramite messaggio privato,grazie.

Link copiato