Autaret (Testa dell’) da Sant’Anna, anello creste Ovest e Sud

Autaret (Testa dell’) da Sant’Anna, anello creste Ovest e Sud
vigliu
5 12/09/2018
normale fino a S.anna - comodo parcheggio

Gita impegnativa per dislivello , spostamenti e tratti ripidi per raggiungere la cresta lato colle dell’Autaret . In giornate con buona visibilità non ci sono problemi . Attenzione in caso di nebbia e nuvole basse per problemi di orientamento se fuori sentiero .

Con mio fratello a giocarci nuovamente un mercoledì di ferie tanto per passare dopo diverso tempo sopra la quota 3.000 (proprio di poco , il minimo sindacale !!!) , e per fortuna il meteo sembrava prenotato . Fresco al mattino (partenza verso le 8.00) ma poi dopo le barricate si esce al sole e la temperatura sale alla grande . Giro lunghetto per gran spostamento , ma molto appagante come ambienti e panorami . Provato a salire inizialmente dal colle (siamo proprio dei fenomeni , la relazione consigliava giustamente diverso) poi , per evitare problemi nei tratti ostici , siamo ridiscesi e saliti comodamente , ma sul ripido , a prendere la cresta dopo i due affioramenti rocciosi . Da qui in poi più nessun problema . Pausa riposante , per osservazione panorami e foto varie e poi scesi dalla cresta verso il laghetto e qui ottimo pranzo … in maglietta , e per fortuna ogni tanto il venticello ci aiutava a sopportare il caldo . Discesa lunga , ma questo si sapeva , però camminabile abbastanza comodamente . Pochi umani incontrati e intravisti , tante marmotte e alcuni bellissimi rapaci che volteggiavano leggeri , uno spettacolo . In definitiva cinque stelle super meritate e … come sempre un saluto e buone gite a tutti .