Autaret (Testa dell’) da Sant’Anna, anello creste Ovest e Sud

Autaret (Testa dell’) da Sant’Anna, anello creste Ovest e Sud
michimichibar
4 17/09/2017

I “bravi” incontrati intorno a mezzogiorno da Tom57 eravamo io e compagno…temperatura più che accettabile divenuta meno gradevole già nel primo pomeriggio durante il rientro per via del peggioramento meteo ma soprattutto del vento freddo che è stato pressochè costante tutto il giorno.
Gran bella gita molto suggestiva con la spruzzata di neve recente;in salita siamo arrivati al colle pensando di raggiungere la cima dal percorso di cresta ma il tratto,breve, di disarrampicata si è presentato già piuttosto innevato e per di più c’erano forti raffiche di vento quindi dalla cima quotata 2950 m siamo scesi per il ripido,ma fattibile, canale pietroso e alla sua base siamo risaliti verso la vetta compiendo un traverso tutto sommato abbastanza agevole anche se da affrontare con un pò di attenzione per via del fango scivoloso.
Facendo così abbiamo aggiunto circa 200 m di dislivello e un bel pò di fatica e di tempo…in queste condizioni consiglio di seguire la relazione e dal rudere del ricovero, posto prima del tratto più ripido che porta al colle, salire per traccia di sentiero e a vista puntare alla cima quindi…Tom57 non hai sbagliato,il “ravanamento” è d’obbligo!

La valle di Bellino è incantevole sempre;lo è stata anche in questa occasione nonostante il freddo e il vento costante e il tempo peggiorato rapidamente nel pomeriggio.
Un pò di persone sul sentiero che si sono dirette verso il Bellino;sulla Tete de l’Autaret nessuno.
Incontrato Tom57 mentre salivamo e un altro escursionista che ha raggiunto la prima vetta della cresta (quella quotata 2950 m) e poi è ridisceso dal colle verso valle.
Con Sandro