Autaret (Testa dell’) da Sant’Anna, anello creste Ovest e Sud

Autaret (Testa dell’) da Sant’Anna, anello creste Ovest e Sud
luc_0000
09/08/2012

stupenda traversata di cresta. gruppi di gitanti fino alle grange dell’autaret, poi solitudine e paesaggi splendidi. coppia di aquile reali (o erano gipeti?) sul colle dell’autaret.
volendo evitare al mio cane il dentino della cresta ovest ho fatto la variante descritta nella relazione: attenzione, non ho trovato alcun “ricovero” sotto il colle. ho traversato a destra abbandonando il sentiero intorno a quota 2840 in corrispondenza di un ometto. si traversa il pendio sotto la cresta senza alcuna difficoltà. un breve tratto è molto esposto a eventuali pietre mosse dall’alto, consigliabile prudenza e rapidità. superata la dorsale rocciosa che scende dal dente, si sale in cresta senza percorso obbligato su terreno molto ripido ma stabile, in presenza di neve indispensabili ramponi e picca.
cresta sud da percorrere interamente sul filo senza difficoltà fin quasi al lago dell’autaret.
dei miei tre giorni a sant’anna, questa è stata la salita più bella, meglio delle più famose e antropizzate Marchisa e Mongioia (finalmente una bella cima senza croce di vetta).