Autaret (Testa dell’) da Sant’Anna, anello creste Ovest e Sud

Autaret (Testa dell’) da Sant’Anna, anello creste Ovest e Sud
scristal2
2 31/08/2008

Le ” Barricate ” almeno in estate non sono piu’ tali, il sentiero e’ stato risistemato , costruiti muretti a secco e spianato il tutto ora si passa su di una comoda mulattiera.
Se si vuole salire la cima senza difficolta’ e pericoli, bisogna leggere bene (non come abbiamo fatto noi) la relazione di salita, abbandonare quindi il sentiero circa 100mt prima del colle e costeggiare a dx sotto 2 fasce rocciose (la seconda quella che scende dalla quota 2950 la piu’ ostica) e risalire quindi senza percorso obbligato per tracce di bestiame in direzione della depressione tra la stessa quota 2950 e la cima, che si raggiunge in breve traversando a dx in diagonale seguendo sempre numerose tracce.

Noi abbiamo seguito invece il sentiero sino al colle, proseguito per la traccia di cresta fino al dente dove ci siamo “arenati” poco convinti dalla bonta’ della roccia e soprattutto dall’esposizione del passaggio sul dente. Nonostante la mezz’ora persa a “cincischiare”, assai testardamente siamo allora scesi di quasi 150 mt sul versante italiano e risaliti come da relazione alla cima .
Moltissime nebbie fino a quota 2500, visibilita’ un po migliore solo verso il M. Maniglia e il versante francese.
Con Giova, Annalisa, Maghi’, I. e Claudia 4wd, che in mancanza degli stambecchi ha cercato di familiarizzare con le marmotte senza riuscire pero’ a convincerne nessuna !