Autaret (Testa dell’) cime ovest e centrale Couloir Nord

Farinosa compatta
Bagnata
2000

Penso che abbiamo fatto il canale NW (non presente relazione sul web), mantenendo il ramo di sinistra nella parte alta. Rispetto al canale N, bisogna salire ancora leggermente fino a raggiungere quasi l altezza dei fortino con la famosa prua, ed imboccare il canale inizialmente stretto caratterizzato da un bel conoide alla base. Anche in questo caso, seguendo il ramo di destra, si sbuca nei pressi di un fortino.
Valutazione che tiene conto delle condizioni del solo canale, ottime. Gita da amatori dati i lunghi km da percorrere e la neve scarsa nel bosco, ma sicuramente meritevole. Parte sotto ok fino alla fine della pista da fondo ed arrivando al Dahu (fuori traccia terribile) , poi portage nel bosco quasi fino al rifugio de alexandris foches (condizioni che di solito si trovano a maggio). Neve bagnata ma assestata nel vallone del collalunga causa mancato rigelo, da 3 stelle diciamo. Anche qui condizioni primaverili. Canale perfetto, con neve pressata e sicura. Salito con scarponi e picca, senza ramponi (rotto il gancio all imbocco del conoide). Discesa ottima, strettoia ripida ben fattibile in derapata ed il resto tutto ben sciabile e divertente

Partiti senza aspettative per il collalunga (e quasi tornati indietro nel bosco data la carenza di neve), proseguito e per fortuna. Una volta sotto il canale il richiamo è stato irresistibile… Con Enrico al suo primo canale e con Camilla