Autaret (Testa dell’) cime ovest e centrale Couloir Nord

chia82
3 05/05/2015
ok fino a s.Bernolfo
Visto valanghe a pera esistenti
1900

Portage fino al Rif. Laus, poi una breve interruzione nei pressi del lago.
Rigelo praticamente nullo.
Fatto in Boucle passando dalla via normale, dopo aver visionato bene le condizioni dei tre canali salendo verso il passo.
Innevamento sufficiente per il canale NE e Nord, mentre il canale NW del Fortino presenta un interruzione nella parte bassa e quindi non è più fattibile.
Noi abbiamo scelto il canalino Nord, condizioni discrete ma non proprio perfette. Neve primaverile a tratti leggermente sfondosa ma sciabile nella parte alta, più bella e compatta nel canale inferiore che è più stretto. Presenza di pietre scaricate nella parte intermedia.
Bello l’ambiente soprattutto il canale basso più incassato tra le rocce.
Pendenze per lo più 40°. I tratti a 45° sono pochi. (forse 4.2 ci sta di più)

Un ottimo modo per festeggiare il mio compleanno con tanto di vino in punta!