Autaret (Testa dell’) cime ovest e centrale Couloir Nord

Autaret (Testa dell’) cime ovest e centrale Couloir Nord
gere
5 18/05/2014
ok

l’obbiettivo personale e demenziale di oggi era di fare 2000 metri di dislivello..,
ma sono imploso molto prima:
inizio col canale ne dell’autaret, anche per capire che tipo neve c’è ultimamente, tutto ok, neve a posto e canale molto tranquillo, scendo e ripello diretto al canale ovest dell’autaret, il canale del fortino è il mio obbiettivo, sceso per la prima volta dal compianto amico mario 15 anni fa, ma arrivati al bivio la betonite e l’irregolarità della neve mi fa propendere per tirare dritto al sole, comunque pendenze rispettabili sempre intorno ai 45 gradi e in alcuni passaggi oltre, neve strana, a sin. salendo ghiacciata, a destra 10-15 cm di neve nuova appiccicata al beton sottostante, stara’ attaccata??forse l’effetto del vento, eppure al canale ne non avevo visto niente di tutto cio’. La discesa si svolge abbastanza tranquillamente, ma le pendenze ci sono e le lamine lavorano, arrivato al fondo ripello per collalunga, dai miei calcoli sono 1800, ma sono arrivato su che ero uno straccio.
Discesa per i bei pendii nord direttamente sotto la cima, sono possibili varie possibililità più o meno e esposte sulle rocce a secondo dei gusti e delle motivazioni.
Arrivo alla macchina ore 14,00 ero partito alle 07.00, 10 minuti di portage al ritorno.