Autaret (Monte) da Cernisio per la Bocchetta del Sasset

Autaret (Monte) da Cernisio per la Bocchetta del Sasset
blin1950
4 28/05/2014
Nessun problema

Dopo aver letto la succinta relazione di salita al Monte Autaret della Guida dei Monti d’Italia, Emilius Rosa dei Banchi e dopo aver provato a salire come da relazione, personalmente, ritengo che la via più logica e più facile sia quella che, raggiunto la baita Sassetto, occorra salire sulla traccia di sentiero del Colle delle Barre e dove questo devia a sinistra, quota 2140 circa, continuare a salire in verticale lungo il filo della poco marcata dorsale, raggiungendo la sommità del Monte Sassetto m. 2272. Seguire ora la facile dorsale a destra che in breve raggiunge la sommità del Monte Autaret m. 2353. Da quest’ultima, volendo salire alla vicina quota 2356, si scende facilmente al marcato colletto fra le due punte, m. 2345 (gps), si scende di pochi metri nel ripido canalino, versante Servino e con passaggi su zolle erbose fra cespugli di ontano nano e roccette finali, si raggiunge la vetta. Discesa lungo la stessa via di salita.

L’Amico Franco ha trattato ampiamente come si è svolta la gita, pertanto mi limito ad aggiungere qualche foto, visto che oltretutto mi sono già dilungato e descrivere pareri personali.