Autaret (Monte) da Cernisio per la Bocchetta del Sasset

francoc59
4 28/05/2014
tutto ok

Escursione nel Vallone di Servino sempre splendido in ogni stagione e con qualunque tempo.

Con l’Amico Giuseppe.Le previsioni sono quel che sono quindi decidiamo di partire comunque,cielo grigio al mattino che si apre quando arriviamo in Cima quasi a premiarci,al ritorno un po’ di pioggerella dall’Alpe Pera a Servino ma niente di che.Salendo fino al Sassetto si ha una visuale distorta su queste Cime,cosi’ puntiamo decisi alla Bocchetta del Sasset,la Cresta che da qui sale alla Quota 2356m è alquanto esposta e molto bagnata quindi ritenuta da noi pericolosa,torniamo un po’ sotto alla Bocchetta e contorniamo la Quota portandoci nel ripido canalino che sale tra le due Punte,raggiunto il Colletto 2335m prima saliamo a dx alla Quota 2356con salita non banale poi ritorniamo e saliamo adesso facilmente al Monte Autaret 2353m,quindi discesa per facilissima Cresta alla Punta del Sasset e discesa diretta all’Alpe Sassetto.Poi il veloce ritorno cercando di anticipare il maltempo.Grazie all’Amico Blin per la compagnia in questa escursione nella Valle di Servino oggi di un verde magnifico.