Audras (Pointe des) da Parcheggio Refuge d’Averole

Audras (Pointe des) da Parcheggio Refuge d’Averole
diego-antidiego
4 19/05/2010
libera fino alla fine
Crosta da rigelo non portante
2000

oggi gran freddo con nebbia insomma un inizio tipo gita invernale: soffici fiocchi creavano pronto uno strato di 5cm su fondo duro duro. nell’incertezza dell’attesa sul da farsi ecco schiarita che non addolcisce comunque la temperatura. unica pecca gli ultimi circa 100mt in crosta. al di sopra dei 3000 mt occhio a placche a vento in tutta la zona sopratt sui pendii ripidi; visto infatti valanghe lastroni esistenti e in fieri al di sopra di tale quota.

inizio con incertezza. si prende il canale almeno si calzan gli sci subito.. ma la nebbia.. io e chiara continuiamo sino a 2700mt ca poi si attende la mano di dio sotto una soffice nevicata.il tempo di una sigaretta e voilà il cielo è blu; grazie: e adesso gas coi coltelli ci taglieremo il salame a casa ma con le lamine, galvanizzati da tal splendore, incidiamo arditi la neve dura dura ricoperta dal soffice manto. nonostante la nostra meta fosse l’albaron ormai svanito x la nebbia ci dirigiamo al punto panoramico. ultimi metri con crosta non portante ma… una neve commovente ci aspettava in discesa. così è stato: commovente