Attia (Punta d’) da Ala di Stura

senza problemi
Traccia GPX
P. d'Attia

Il sentiero è in linea di massima in ordine anche se è poco segnalato. Il percorso nella sua parte iniziale quando si è in mezzo ai faggi, è completamente ricoperto di uno spesso manto di foglie. Essendoci sotto pietre liscie e levigate, ciò ostacola un po’ la percorribilità.
Nella parte dall’Alpe al Colle d’Attia, il sentiero è attorniato da bassi cespugli (rododendri, erica, ecc.) che talvolta ostacolano il cammino. Sicuramente ostacolano moltissimo l’uso dei bastoncini che rimangono continuamente impigliati.

Oggi ho nuovamente poco tempo a disposizione, perciò scelgo una gita molto corta in Val d’Ala.
Freddo alla partenza (molto presto) ma io mi scaldo immediatamente. Oltre all’Alpe d’Attia, comunque la temperatura si abbassa ancora un po’ ed inoltre intorno la visibilità è abbastanza scarsa a causa du nuvolosità bassa. La cima rimane sempre fuori dalle nubi ed è un buon punto panoramico verso il fondovalle. Scendo velocemente ed incontro Maurizio che saluto.