Asti (Sella d’) da Chianale

andrealp
4 30/05/2020
Strada pulita fino a quota 2.400 ma chiusa al traffico

Si parte da quota 2.400 rischiando però di essere multati in quanto la strada è chiusa al traffico. Gli sci si portano fino a quota 2.600 ma la neve in alcuni brevi tratti non è continua. Rampant molto utili per tutta la salita a causa del notevole rigelo notturno. Ripido il pendio finale che consente di raggiungere la panoramica Sella d’Asti, alle pendici del roccioso Pic d’Asti che abbiamo aggirato scendendo sul versante opposto con neve trasformata molto bella, in direzione del piccolo laghetto sottostante la punta Brusalana. Il giro ad anello è proseguito risalendo il colletto della Breche de Ruine con i ramponi per puntare con lunghi traversi sul colle dell’Agnello. Di lì altri 250 metri di dislivello di discesa con neve primaverile al top prima di rientrare sulla strada da dove, in una ventina di minuti a piedi siamo tornati al punto.di partenza per un frugale picnic. Con Daniela, Danilo, Vincenzo e Riccardo.