Asti (Sella d’) da Chianale

Asti (Sella d’) da Chianale
La gita
max64
4 14/11/2018
Accesso stradale
ok fino alla Pera Sciapà, salvo che il divieto di accesso è ben più in basso.....speriamo bene.
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2200
Equipaggiamento
Scialpinistica

Come già detto da Gazzano, giornata con meteo super, non fredda, senza vento. Ottimo rigelo alla partenza e neve portante quasi ovunque fino alla sella d’Asti. (Utili i coltelli) Siamo scesi fino al laghetto prima della Breche de Ruine, su farina pressata ma ben sciabile. Risaliti al Pic Brusalana siamo scesi sulla cresta verso la sella e poi giù fino all’auto. Scegliendo bene il tracciato si trovano spazi ancora vergini (nelle tracce dei giorni precedenti si scende male), di neve primaverile, che in basso aveva mollato il giusto. Con qualche cautela non si prendono pietre e l’ultimo chilometro si fa sulla strada, poca neve ma pista battuta perfetta.

Considerando la stagione e le temperature alte dell’ultimo periodo, è stata una gita da metterci la firma. panorama stupendo a 360°, ambiente sempre spettacolare, con il Re di Pietra che ha un po’ perso il bianchissimo rivestimento che ho visto nelle foto di qualche giorno fa. Un saluto ai numerosi scialpinisti incontrati ed in particolare a Quor56, che mi ha incaricato di scrivere questa relazione.
Al ritorno ottimo panaché al “Delfin dal Pianhol” presso la borgata Caldane di Casteldelfino (vicino ai tornanti): un locale bellissimo ed accogliente, aperto da neppure un anno, fatto di pietra e travi di Larice e mobili di pino Cembro, con un potente caminetto. Ci ha accolti un fiocco rosa ed una bimba di appena 1 mese e mezzo. Un bel segnale in una borgata che era quasi abbandonata nella brutta stagione. Con Mauro.

Link copiato