Asti (Sella d’) da Chianale

Asti (Sella d’) da Chianale
tettorubia96
3 15/06/2018
Colle aperto

Oggi Colle ufficialmente aperto e transitabile. Partiti dallo spiazzo del laghetto a circa 2500 mt. Partenza h.7,30, pochi minuti e subito neve molto dura con rigelo piuttosto marcato. Calzato da subito rampant. Per ora ancora neve continua cercando le lingue residue. L’acqua sotto comunque lavora e il caldo fa la sua parte. Neve molto frastagliata e con onde che hanno disturbato un pò la risalita. Breve sosta per ammirare il panorama e il paesaggio e poi discesa su neve compatta molto facile e divertente dove abbiamo lasciato le nostre firme. Stop al lago e poi ripellatata sino alla Sella. Qui si è cominciato a sentire il caldo e la neve ammorbidita ha facilitato la risalita. Discesa verso le macchine un pò più frenata causa le numerose scalanature. Però tenendoci bene sul lato del Pic d’Asti abbiamo trovato neve un pò più mordida e facile. Dal traverso in poi discesa accorta per trovare i tratti migliori dove il sole aveva già ammorbidito il manto. Per la prima discesa nel lato Francia considerate una stella in più. Comunque per essere a metà giugno gita ottima. Alle prossime

Oggi con Giulio. Altri 6 visti sull’itinerario