Asti (Sella d’) da Chianale

Asti (Sella d’) da Chianale
La gita
pigilm
4 28/05/2017
Accesso stradale
Strada aperta fino a 2400m ca ma non ancora fino al Colle dell'Agnello
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
2400
Equipaggiamento
Scialpinistica

Perplessi al mattino perchè dal parcheggio a q 2350 la neve sembrava poca-poca e molto lontana, abbiamo seguito le lingue di neve e siamo saliti con qualche metti e leva. Arrivati alla Sella con neve molto dura (buon rigelo notturno) siamo scesi fino al lago ancora ghiacciato, su neve ancora un pò dura ma 4 stelle ci stanno tutte. Ripellato, siamo saliti al Pic Brusalana 3170m. e qui la discesa è stata super (firn da 5 stelle) per circa 150 metri fino a dove la neve ha cambiato consistenza e si appesantiva. Ripellato per la seconda volta (pelli zuppe) risaliamo alla Sella per scendere subito: primi 400 metri da 4 stelle, poi la neve pesante e le troppe rocce affioranti ci hanno fatto sciare un pò più “attenti” ma con un metti e leva, siamo arrivati a pochi minuti dalla macchina. Insperato !! disl. totale 1200 ca. Meteo superlativo, gran panorama sul Viso; molti locals in giro ovunque, con e senza sci.

Con Lorenza e Renzo che da un pò tirava ad andare nel suo “parco giochi”; CAI ULE GE Sottosez Sestri P. Considerato l’innevamento potrebbe essere l’ultima della stagione … a meno che …
Aggiungo di essermi commosso al ritorno davanti alle ravioles al Rif. Alevé, (dove abbiamo dormito la sera prima.) Ottima base da consigliare: tutto ok !!

Link copiato