Asti (Sella d’) da Chianale

4 05/03/2017
strada pulita fino a Chianale
Polverosa
Polverosa pesante

Seconda giornata della gita sociale CAI Pianezza in Val Varaita con 28 partecipanti. Partenza alle 8,20 da Chianale con -3° e cielo azzurro. Gli sci si possono mettere subito, anche se fino a 2.000 m la neve è quella caduta ieri (15-20 cm) e si intravede l’asfalto. Ci siamo trovati la traccia fatta da 2 scialpinisti diretti alla Cima delle Rossette, e che abbiamo seguito fino a quota 2.600 m circa. Qui ci siamo divisi in 2 gruppi…8-9 persone sono salite alle Rossette, gli altri alla Sella d’Asti. Su quest’ultimo percorso non c’era nessuno, quindi abbiamo tracciare noi tutta la parte alta. Arrivati in cima verso le 12,45 con vento a raffiche e tempo in rapido peggioramento da Ovest. Questo ha un po’ condizionato la visibilità in discesa, che tuttavia è stata splendida…nella parte alta neve bella ma un po’ ventata, e qualche pietra nascosta dalla neve recente. Poi ci siamo tenuti tutto a sinistra andando a prendere il vallone tra la Sella d’Asti e la Cima delle Rossette…qui, essendo più riparato dal vento, farina spettacolare da 5 stelle e discesa perfetta fino praticamente alle Grange del Bersagliere…bisogna solo fare attenzione quando si incrocia la strada perché c’è qualche tratto ghiacciato. Nel tratto quasi pianeggiante sotto le Grange si scende bene senza spingere, poi abbiamo seguito la stradina facendo qualche taglio qua e là, anche se in basso la neve era ormai abbastanza pesante. Si arriva tranquillamente sci ai piedi all’auto.
Anche oggi gran bella gita, peccato solo che si sia coperto proprio mentre iniziavamo la discesa, che però è stata di gran soddisfazione!!! Anche oggi quasi da soli, abbiamo incrociato solo 2 persone che andavano alle Rossette (cima spelacchiata, ma anche qui neve ottima!!!) e un gruppo con le ciaspole in discesa.
We ottimo, con 2 gite sopra le aspettative, e con la solita ottima compagnia!!!