Asti (Sella d’) da Chianale

quor56
1 07/11/2016
nessun problema fino a Chianale
Crosta da rigelo non portante
1900

Arrivo e prime delusioni,neve quasi zero a Chianale ,strada chiusa (poco dopo la ex dogana) per il colle,pero’ sgombrata(scopriro’ poi fino al lago 2500 mt) dalla poca neve quindi sci ai piedi nemmeno per sogno.Parto quindi in mtb fino alle Grange del Bersagliere 2300 mt circa ( in salita gli sci si potrebbero mettere dalla ‘pera sciapa’ ma in discesa…..non so).Mi avvio quindi verso la sella d’Asti tagliando i vari tornanti su neve dura ,dal lago in su’ neve di mille tipi ,mi fermo a quota 2950 forte vento in cima e non piu’ voglia di battere traccia.Discesa:alla seconda curva mi trovo a volteggiare per aria e relativa capriola a 360°!! crosta infame incontrollabile che quando spacca tocchi sotto,modero l’andatura e vado a cercare i pendii in ombra nelle vallette dove trovo un po’ di farina ,ma sempre con le orecchie dritte per le pietre, fino ad incrociare la strada per il colle a quota 2500 circa.Da qui fino alle grange del Bersagliere tagliando i tornanti, discesa alla ‘viva il parroco’ su poca neve, crostosa,poco portante,uno sci reggeva e l’altro no!

Sciisticamente non consigliabile,forse nei prox giorni se la indurisce un po’…..
Da solo,mentre salivo in mtb incontrato una ski-alp ,(molto delusa ,ho capito dopo il motivo) , che gia’ scendeva sulla strada con sci in spalle,poi qualche ciaspolatore.