Asti (Sella d’) da Chianale

tettorubia96
4 15/05/2016
si arriva al tornante sopra le Grange del Bersagliere
Visto valanghe a pera esistenti

Giornata fredda con buon rigelo notturno. (0° alla partenza h. 07,30 ca.). Portagè in salita di poco meno di mezzora seguendo la strada, meno se se taglia salendo i ripidi pendii ormai verdi e marroni. Calzato subito i rampant per neve dura. Buon innevamento e poche pietre affioranti. Solo pendio finale molto segnato dai passaggi di ieri. Vento in quota ma sopportabile e temperatura fredda che no ha permesso molto alla neve di mollare. Discesa divertente su neve compatta e scorrevole. Attraversando la strada e con qualche leggero tratto senza neve seguendo le lingue residue siamo giunti praticamente sin quasi alla macchina. Visti alcuni escursionisti a piedi. Comunque manca poco meno di un km. per giungere al colle. Fresa ferma a metà traverso finale. Se le temperature rimangono fredde gita ancora fattibile e consigliabile per un pò. Alle prossime

Oggi con Giulio e Matteo con Zaira e Ringo al seguito. Itinerario affollato, in pochi sulle Rossette.