Asti (Sella d’) da Chianale

Asti (Sella d’) da Chianale
La gita
scristal2
3 25/05/2014
Accesso stradale
Strada aperta fino alle grange del Bersagliere
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2300
Equipaggiamento
Scialpinistica

Nebbie e nuvole anche oggi, che barba ! Oggi pero’ ci sono due tornanti di auto parcheggiate, almeno sono in compagnia !
Partenza verso le 9.00, neve ancora duretta, molto duretta gli ultimi 200mt dove ho usato i coltelli ( in tanti pero’ salivano senza ). Alla Sella sprazzi di sole verso ovest e tanta gente che va e viene. Sono tentato dal scendere anch’io verso il Lac d’Asti e poi risalire, ma le pelli si riattaccheranno ??
“Beh, male che vada risalgo a piedi” penso e cosi’ vado giu’ fino alla Breche pure io !
Per fortuna della mia schiena le pelli si riattaccano e cosi’ posso risalire senza difficolta’. Di nuovo alla Sella un nebbione colossale sale dall’Italia. I primi 100 mt si va giu’ un po a naso , ma senza difficolta’ xche’ grazie alle tantissime tracce sembra di essere in pista. Poi schiarisce un po’ cosi’ posso scegliere le lingue giuste studiate in salita x arrivare sci ai piedi all’auto.
Quantita’ neve : 1/5 alla partenza , 3/5 sopra i 2700mt.
Qualita’ neve : 5/5 il pendio ovest verso la Breche, 2/5 , troppo duro, il pendio iniziale sotto la Sella, 3/5 di nuovo le morbide lingue fino all’auto.

Link copiato