Asti (Pic d’) Parete Sud – Fant’Asti

Asti (Pic d’) Parete Sud – Fant’Asti
teodoro749
4 21/08/2016

aggiungo qualche dettaglio indicatomi da Lurenz che può dare un commento più tecnico del mio . per l’avvicinamento nessun problema molto facile e breve , aggiungo una foto che può aiutare a trovare l’attacco della via che è molto facile comunque , con il cordino rosa legato al primo spit . i tiri sono un po’ sovrastimati infatti non abbiamo mai usato più di 40-45m di corda a parte l’ultimo tiro circa 55m fino alla croce . gli spit non sono solo 5/6 come indicato da un altra relazione ma ci sono tiri anche con 9/10 spit che sono messi bene dove servono . i primi due tiri sono abbastanza impegnativi , almeno per me , ci sono anche grosse lame di roccia che fanno un po’ paura perché sono staccate . il terzo tiro è un trasferimento su pendii di sfasciume che bisogna fare attenzione a non fare cadere sulle cordate seguenti . quarto e quinto tiro divertenti e un po’ più facili dei primi due la roccia secondo me migliore . ultimo tiro nella prima parte ancora divertente poi una volta arrivati sulla cresta un altro trasferimento fino alla cima , sarebbe più logica una sosta all’inizio della cresta per evitare grandi attriti che comunque ci sono un po’ su tutti i tiri , bisogna infatti allungare un po’ i rinvii e sfalsare bene le corde . per la discesa sulla normale prima parte in conserva sulla cresta poi si arriva ad un grande masso con un cavo in acciaio al quale abbiamo aggiunto un nuovo mallion per la calata in doppia di 30m giusta . poi di nuovo in conserva fino alla sella d’asti .

la cima molto bella la parete anche a parte le grosse lame che sembra debbano staccarsi , infatti noi non avremmo mai fatto questa via in presenza di altre cordate davanti . la discesa per la normale molto bella , anche qui bisogna fare attenzione a non fare cadere niente . un grazie a Lurenz senza il quale non avrei mai potuto fare la via e un grazie a Lorry62 , Laura e Gloria trovati in cima per l’ottima compagnia e il buonissimo caffè elaborato .