Asta Sottana (Cima dell’) Via Normale per il Canale Est

Asta Sottana (Cima dell’) Via Normale per il Canale Est
La gita
davec77
3 22/10/2023
Accesso stradale
Strada attualmente CHIUSA ai Tetti Gaina

Sul percorso tutto ok; il sentiero non è sempre marcatissimo ma è ben segnalato, tutti i segnavia sono stati rifatti di recente e si seguono bene. Il bivacco Costi-Falchero è stato a sua volta risistemato.
Anche dopo il bivacco la via è ottimamente segnalata fino in cima, impossibile perdersi. Pochi passi di II al massimo.
Al momento sono presenti tracce di neve dai 2700 m in su, ma non danno fastidio. Ce n’è leggermente di più sui versanti all’ ombra e/o più in quota.
Bella giornata, solo noi in tutto il vallone, camosci a parte…

Volevamo fare un giro in valle Gesso, ma le forti piogge di venerdì 20 hanno fatto molti danni, in particolare la strada per le Terme è purtroppo chiusa ai Tetti Gaina. Siamo quindi costretti a cambiare programma rispetto alle idee che avevamo, e ci orientiamo su questa lunga gita, facile ma in luoghi assai selvaggi.

Link copiato