Asta Sottana (Cima dell’) Via Normale per il Canale Est

lupo-alberto
4 14/10/2017

Lungo avvicinamento, sentiero ben tenuto sino al gias del Merzo, poi la traccia diventa un pò labile sino al bivacco. Dal Costi-Falchero abbiamo seguito nel primo tratto gli ometti che conducono verso il Punto Nodale, piegando poi a destra su pietraia sino a raggiungere l’attacco del canale, contrassegnato da una freccia rossa ben visibile. Il canale presenta solo un breve passo di arrampicata all’inizio, poi prosegue tra piccole cenge e roccette sino alla forcella. Da questa in pochi minuti alla cima est. Ridiscesi sotto la forcella abbiamo salito la cima ovest, breve ma con qualche passo un pò esposto. Discesa disarrampicando sino alla base (è presente comunque uno spit con maillon x eventuale calata) poi giù nel canale a cercare l’ombra, provvidenziale dato il caldo ancora estivo.

Con Mattia, Fabrizia e Giorgio in una giornata stupenda. Un grazie al ghiacciaio fossile che quassù continua a regalare acqua preziosa, in attesa della neve…