Asta Sottana (Cima dell’), Torre Sud – Direttissima Via Mauro Costi

Asta Sottana (Cima dell’), Torre Sud – Direttissima Via Mauro Costi
baley93
13/08/2016

per la prima volta ci troviamo a esplorare il vallone del limbo/miniera…. CHE AMBIENTE! il bivacco è su un poggio fantastico con vista super, dominato dalla torre sud.
la via è molto molto bella e merita davvero farci un salto! avvicinamento bello lungo, in giornata risulterebbe un bel martirio.
riguardo alla via: è attrezzata, soste comprese, MA i chiodi presenti spesso sono veramente brutti, molti di questi risalgono ancora all apertura nel 73….. perciò è molto utile averne con se 5-6 di vario tipo.. spesso conviene usare quelli presenti solo come indicazione di percorso, proteggendosi a friend nelle numerose fessure che si trovano…
MATERIALE: una serie di friend da 0.3 a 2 , qualche nut, 4-5 chiodi, 6-7 rinvii normali + 4 allungabili, fettucce assortite.

SULLA VIA:
-abbiamo aggiunto un chiodo su S2
– il quarto tiro lo abbiamo “allungato” per non sostare scomodamente a metà del diedro di IV su chiodi marci , rinviando per bene le corde, salendo per intero il diedro, fino a comodo terrazzo alla sua sommità, andando a una sosta a 3 chiodi ottimi sotto enorme masso (1 aggiunto 13-08-16) , in comune con la via spit horror (spit in alto visibili) 50 metri, consigliabile.
-dopo il tiro chiave di V+, c’ e un tiretto brevissimo che farebbe sosta su esposto terrazzo , con 4 chodi (2 pessimi , uno brutto e uno anche), rinviando bene le corde si può saltare questa sosta e fare anche il tiro dopo, fino buona sosta rinforzabile.

fatto doppia da 30 nel canale dell’ asta…. sostituito cordone della sosta di mahler alla fine del canale della normale.

bella gitona , con diego