Asta Sottana (Cima dell’), Torre Sud – Direttissima Via Mauro Costi

baley93
13/08/2016

per la prima volta ci troviamo a esplorare il vallone del limbo/miniera…. CHE AMBIENTE! il bivacco è su un poggio fantastico con vista super, dominato dalla torre sud.
la via è molto molto bella e merita davvero farci un salto! avvicinamento bello lungo, in giornata risulterebbe un bel martirio.
riguardo alla via: è attrezzata, soste comprese, MA i chiodi presenti spesso sono veramente brutti, molti di questi risalgono ancora all apertura nel 73….. perciò è molto utile averne con se 5-6 di vario tipo.. spesso conviene usare quelli presenti solo come indicazione di percorso, proteggendosi a friend nelle numerose fessure che si trovano…
MATERIALE: una serie di friend da 0.3 a 2 , qualche nut, 4-5 chiodi, 6-7 rinvii normali + 4 allungabili, fettucce assortite.

SULLA VIA:
-abbiamo aggiunto un chiodo su S2
– il quarto tiro lo abbiamo “allungato” per non sostare scomodamente a metà del diedro di IV su chiodi marci , rinviando per bene le corde, salendo per intero il diedro, fino a comodo terrazzo alla sua sommità, andando a una sosta a 3 chiodi ottimi sotto enorme masso (1 aggiunto 13-08-16) , in comune con la via spit horror (spit in alto visibili) 50 metri, consigliabile.
-dopo il tiro chiave di V+, c’ e un tiretto brevissimo che farebbe sosta su esposto terrazzo , con 4 chodi (2 pessimi , uno brutto e uno anche), rinviando bene le corde si può saltare questa sosta e fare anche il tiro dopo, fino buona sosta rinforzabile.

fatto doppia da 30 nel canale dell’ asta…. sostituito cordone della sosta di mahler alla fine del canale della normale.