Asta Sottana (Cima dell’), Torre Sud – Direttissima Via Mauro Costi

liviell
4 04/08/2013

Bella salita, anzi, bella alpinata!! Non si poteva rimanere indifferenti ai consigli di Mat! 😉 Confermo che l’avvicinamento è eterno! …ma ci si immerge in un ambiente selvaggio e isolato, fantastico! Il bivacco è un’ottimo punto di appoggio, ora c’è anche della legna in posto, portata su in abbondanza per fare la carne alla brace..slurp! La via è piuttosto complicata, nel senso che è molto tortuosa, ma la linea è spesso audace e i tiri sono quasi tutti belli e d’ambiente! I chiodi in loco a mio avviso sono spesso scadenti e molto deteriorati dal tempo, comunque si integra bene un pò ovunque. Nel terzo tiro fare attenzione a prendere il diedro-camino a sx e non quello di destra che porta fuori via. Scesi sul versante opposto con una doppia attrezzata e poi per canale. Quando questo si biforca abbiamo trovato l’altra calata sul ramo di destra (faccia a valle) e con un’altra doppia aerea si arriva alla pietraia.

Due giorni col socio Emilio, accompagnati da capocollo e salsiccia alla “losa”…e un buon dolcetto!