Asta Soprana (Cima dell’) parete E, canale E

5 12/02/2011
tetti gaina
Farinosa ventata

nel canale neve farinosa e crostine fredde di vario tipo ma sembre scisbili anche se talora pò impegnative. Sulla sx scendendo, dove picchia pò più il sole, neve semitrasformata crostosetta talora portante. Su cengia prevalentemente neve cotta da sole talora trasformata; si sfonda mediamente di una spanna in discesa; lungo le rampette ripide delle corde molli della cengia, esposte verso sud,neve quasi trasformata e ottima per scalettare in discesa. Neve molto scarpentata nella strettoia a fondo canale dove si è obbligati a scalettare per breve tratto.La neve sfonda molto in salita a piedi quasi dappetutto in salita tolto alcuni lunghi tratti della cengia. Sfondosa anche in alcuni tratti di canale ove vi sono vuoti con rocce sotto (stare all’okkio in salita e discesa). Su pendii sotto parete pauder praticamente fino al fondovalle. Farina compressa in brevi tratti.

gita effettuata con Dario ke si è preso carico di tirarmi su battendosi tutto il traverso e il canale e recuperandomi 10 m sotto cresta ove ero intampanato in buchi tra le pietre. Grazie a lui finalmente realizzato sogno di scendere questa linea che avevo individuato 9 anni fa e poi mai concretizzato. Discesa che vorremmo dedicare anche al compianto Max, che in un tentativo con noi rinunciò oltre che per le nn ottimali cundi neve, soprattutto perchè il sottoscritto nn era in giornata. Grazie Max, sei stato nei nostri pendieri in questa discesa che era veramente TUA.