Asta (Forcella dell’) Canale NO – Colata di Stelle

mastroricu
4 23/04/2017

Bellissima e lunga, ambiente garantito!
Le condizioni della parte su ghiaccio al momento sono buone.
Il primo tiro è un po’ esile all’inizio, poi si protegge bene.
La goulotte del quarto tiro ha risentito delle temperature in rialzo e correva acqua in superficie. Era comunque ben proteggibile.
Il canale soprastante ha permesso una progressione veloce, salvo per un breve tratto in cui affiora un saltino roccioso (passo di II).
Noi siamo usciti presso quella che sulla ” Guida dei Monti d’Italia” è definita “intaglio settentrionale della Forcella dell’Asta”, quella, per intenderci più a sinistra nel senso di progressione di marcia e quindi scesi facilmente per il canale est della normale dell’Asta Sottana, su neve ancora ben portante, fin ben sotto il Bivacco Costi-Falchero.
Grazie a Marco Conti e soci che hanno rinforzato le soste nella goulotte.
Giornata splendida in compagnia di Andrea e Mira.
Un saluto a tutte le cordate incontrate!