Asta (Forcella dell’) Canale NO – Colata di Stelle

Asta (Forcella dell’) Canale NO – Colata di Stelle
La gita
liviell
5 25/04/2016

Lo so lo so, dovrei prima scrivere i commenti tecnici…ma tanto non ci riesco.
Ambiente fotonico da paura, di un selvaggio che a descriverlo non si riesce…
Anche qui il viaggio inizia quando il giorno prima vai a dormire al bivacco Gandolfo (chi la fa integrale in giornata è un mostro), un nido d’aquila con la Chamonix della Val Gesso (S.Anna di Valdieri) in fondo al vallone a ricordare che la civiltà è laggiù, e li ci sono solo più pareti maestose e severe. Peccato che il bivacco sia infestato dai ghiri/topi che si stanno mangiando anche i materassi… Attenzione: la stufa non funziona ed è tutta a scatafascio. Noi abbiamo provato a farla funzionare ma abbiamo respirato solo tanta “tuba”.
Nella notte c’è stata bufera e son scesi 15cm di neve farinosa, che viste le temperature (-6 dal mattino fino alle 14.00) ha creato solo tanto spindrift ma nulla più. Sotto il fondo è abbastanza compatto ma nelle zone di accumulo la progressione era piuttosto faticosa.
Ghiaccio: in generale i tiri sono ben formati ma il ghiaccio è molto cariato per cui le viti spesso sono di dubbia tenuta. Non facile proteggersi. Primo tiro molto estetico e verticale, poi molla un pò, un pò di canale e si arriva al tiro della goulotte/diedro, bellissimo ma difficile da proteggere e tecnico (bravo Fra!). Poi si prosegue per canale e risalti (ancora un tiro su ghiaccio/crosta al sole) fino al colletto, dal quale si spalanca una vista da lacrima sull’Oriol. Le soste non sono così malaccio, anche se alla fine abbiamo fatto un pò come ci sentivamo, allestendo soste e mettendo protezioni un pò qua e là. Utili qualche chiodo a lama e friend piccoli/medi.
Discesa eterna come al solito, dapprima per canale (fatto una doppia in fondo perchè la neve non è così abbondante e si sono formati un paio di salti di roccia, lasciato un cordino su masso) poi pendii, pendii, pendii nevosi fino al pianoro prima del malgaro. Da qui solo più sentiero infinito per chiudere i cerchio.

Super salita con il socio Fra!! …si però la prossima volta prima di fare queste salite un pò più di gamba non farebbe schifo eh!?

Link copiato