Assietta (Colle dell’) la Strada dell’Assietta da Depot a Sestriere

Assietta (Colle dell’) la Strada dell’Assietta da Depot a Sestriere
viper
5 31/07/2021
MTB

Seguito l’itinerario “alla lettera” da Depot a Sestriere, passando per Pracatinat, forte Serre Marie, pian dell’Alpe, colle dell’Assietta, e poi la successione dei colli Lauson, Blegier, Costa Piana, Basset. La strada sterrata, che inizia dopo circa 8 km, è in ottime condizioni, davvero ben battuta e scorrevole, permettendo una buona velocità di crociera. Considerando che sono più di 40 km di sterrato, questa è una condizione fondamentale per farcela in tempi ragionevoli. Andando tranquillo ho impiegato 4 ore e 30′ da Depot a Sestriere.
Oggi non vi era traffico veicolare e la strada era appannaggio di molti ciclisti ed escursionisti.
Poco prima del col Basset ha cominciato a piovere, poi verso Sestriere ha smesso, ma a quel punto ho preferito rientrare lungo la provinciale, usando le ultime forze per vincere il vento contrario 🙂

Itinerario molto bello dal punto di vista paesaggistico, che avevo fatto in precedenza solo per alcuni tratti, mai concatenandolo tutto. Nessuna difficoltà tecnica, solo impegno fisico, ma oggi era quello che cercavo.