Assietta (Colle dell’) la Strada dell’Assietta da Depot a Sestriere

Assietta (Colle dell’) la Strada dell’Assietta da Depot a Sestriere
andrea81
4 21/10/2017
MTB

Inserisco qui la gita anche se non ho compiuto tutta la traversata fino a Sestriere ma mi sono fermato alla Testa dell’Assietta, dopo essere partito da Mentoulles, quindi Fenestrelle, Usseaux (sempre asfalto) Balboutet e quindi Pian dell’Alpe dove ho proseguito per la bella e lunga sterrata (mai particolarmente dura) fino al Colle e poi Testa dell’Assietta. Tornato indietro al colle sono salito anche al Gran Serin. Discesa dal percorso di andata fino a Pian dell’Alpe, dove mi sono fatto tentare dal Colle delle Finestre e così ho aggiunto ancora 300 m di dislivello. Discesa poi dal Forte Serre Marre passando per la bella sterrata a mezza costa che mi ha portato a Pra Catinat. Da qui velocemente su asfalto a Depot e quindi all’auto.

Bella giornata di sole, velato da metà giornata ma con temperature sempre gradevoli a parte un po’ d’aria in cima. Diversi bikers sparpagliati e qualche moto non fastidiosa. Ovviamente strada molto polverosa. Nonostante la siccità le fontane in zona funzionanti e addirittura qualche ruscello dalle pendici della Ciantiplagna. olori stupendi.