Assietta (Colle dell’) la Strada dell’Assietta da Depot a Sestriere

Assietta (Colle dell’) la Strada dell’Assietta da Depot a Sestriere
lucabelloni
4 10/07/2010
MTB

Uscita col CAI Venaria…partiti da Fraisse intorno alle 9.15 con una temperatura che non invitava proprio a pedalare…saliti da Balboutet, Pian dell’Alpe, Assietta e quindi il giro classico in cresta fino al Col Basset. La strada è stata probabilmente risistemata di recente e quindi il fondo è ottimo, compatto e scorrevole…inoltre le pendenze sono sempre regolari senza grossi strappi e quindi nonostante la distanza il giro è fattibilissimo. Il tratto più duro è senza dubbio la breve ma impegnativa risalita al Genevris. Arrivati a Col Basset intorno alle 14.30 proprio mentre delle nubi minacciose si stavano addensando…e infatti in discesa si è scatenato un temporale fortissimo con freddo, pioggia e grandine…in alcuni tratti la visibilità era ridotta a pochi metri e sembrava di scendere al buio!!!
Una volta arrivati a Borgata ci siamo un po’ divisi, chi è sceso su sterrati e chi su asfalto…giro lungo ma molto bello e senza grosse difficoltà tecniche…alla fine sono circa 60 Km con dislivello complessivo vicino ai 1.600 metri di dislivello.